mercoledì 28 maggio 2008

Semi-quasi-forse Tutorial

Questo NON è un tutorial... nel senso che non mi sento di insegnare nulla a nessuno... è un "come l'ho fatto IO" per condividere una mia esperienza scrap... sarà comunque lunghissimo, perchè ho un sacco e mezzo di immagini!!!

Diciamo che voglio fare un regalo a Anna... amica da poco, per cui non possiedo foto sue... però le voglio fare un albumetto nel quale possa mettere le sue foto... ho pochi materiali e tanto entusiasmo, quindi all'opera!

Per prima cosa prendo delle buste del pane e le stropiccio ben bene.Per prima cosa ho sporcato, con l'aiuto di un batuffolo di cotone, le buste del pane con inchistro di china. Si, di solito nello scrap si usano dei tamponi, ma non li avevo...
Ho preso delle carte decorate e le ho "tagliate" con il righello, per avere un margine irregolare...
Un appunto... visto che le carte decorate costano un occhio... io ho usato il recupero! Per esempio la carta paglia dei fruttivendoli. E poi si possono scaricare anche da internet, su siti specifici. Per esempio queste le ho prese QUI, si possono stampare con la stampante di casa e vengono benissimo!
Seguendo la mia ispirazione, ho incollato le carte decorate... stando ben attenta a coprire tutte le antiestetiche scritte e lasciando sempre abbastanza spazio nel centro, considerando che ci verrà una foto!
Ed ora le decorazioni...
Per abbellire le tag ho trovato un attrezzo che fa i buchi... in realtà è un arnese da sarta vintage... ho piazzato la tag sulla carta, ho tracciato il contorno e tutto in giro ho fatto i buchini... cucire con un filo di colore contrastante è stato facilissimo!
Ecco il risultato... basta attaccarlo con la colla stick sulla tag.
P.S.: cosa ho usato per tag? Dei sottobicchieri!
Visto che mi piaceva molto questo aspetto un po' vissuto, ho voluto donare anche alle tag qualcosa di speciale... con la carta vetra speciale per carta (sembra uno scioglilingua) o carteggiato tutti i bordi per fare uscire il bianco della carta e farla apparire usurata.
Per finire ho utilizzato dei Rub on (trasferelli) su alcune tag, che inserirò nel buco della busta del pane... si potranno usare per scriverci dei pensierini!
Per abbellire l'album, oltre ai fiori ricavati dagli scarti di carta, volevo mettere anche degli altri materiali... ed allora ho preso del feltro bianco che avevo a casa, ci ho ritagliato dei fiorellini e li ho dipinti con i colori per seta, dopo averli bagnati molto bene...
Eccoli bene asciutti... si vedono bene le sfumature che sono venute...
Ho recuperato dei bottoni e li ho cuciti con del filo in tono con le carte.
A posto delle chipboard ho ricamato le lettere del nome della destinataria in colori e caratteri diversi.
Da un ferramenta mi ero procurata dei piccoli cardini e li ho fissati con una colla forte su due pagine. Su questi voglio fissare due tag per creare una specie di sportellino "a sorpresa"...
Quindi ho incominciato l'abbellimento vero e proprio utilizzando lettere ricamate, nastrini, pizzetti, fiori di carta e di feltro, linguette della birra e "cosine" recuperate dal ferramenta...
Per assemblare le pagine pronte, ho usato una "dima" che mi sono costruita per determinare dove fare i buchi. Io ne ho fatti 3, come fa Beba, la mia "maestra virtuale"!!!
Ecco qui la mia pinza che fa i buchi da una parte...
... e fissa i rivetti dall'altra!
Li uso perchè così le pagine sono molto più solide.
Per tenere tutto insieme ho usato un nastrino, passando prima nei buchi esterni, poi, i due capi insieme, nel buco centrale e poi di nuovo nei buchi esterni. Alla fine si fa un bel fiocco ed ecco qua!
Pagina 1, con sportellino "a sorpresa" e "tag- cucù"...... pagina 2...
... pagina 3 con "tag-cucù"...
... pagina 4 con sportellino "a sorpresa" e "tag-cucù"...
... retro con "handmade with love"!
Confezionato!!!

Eccoci alla fine, sono proprio contenta!!!

Nessun commento: