giovedì 4 settembre 2008

Voglia di cucina...

Ieri mi sono messa a fare i muffin di Nigella Lawson...

La ricetta originale è questa:

250 gr farina
2 cucchiaini lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
180 gr zucchero
2 cucchiai cacao amaro
150 gr gocce di cioccolato amaro

250 gr latte
90 gr olio di semi
1 uovo
1 cucchiaino di vaniglia liquida

Il procedimento è semplicissimo: si mescolano in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, e in una brocchetta tutti quelli liquidi. Poi si unicono i due composti e si mescola POCO, lasciando i grumi. Si mette il composto nelle formine, si inforna a 200 gradi per 20 minuti ed è fatta!

Io non avevo la cioccolata, così ho fatto delle varianti...
Ho messo mezza farina integrale e mezza farina bianca, ho messo lo zucchero di canna al posto dei quello bianco perchè è più sano, ho messo 110 gr di burro al posto dell'olio perchè non amo l'olio nei dolci, ho messo la vaniglia in polvere perchè non avevo quella liquida ed ho messo due pere a pezzi, una confezione di pinoli tostati ed un po' di uvetta ammollata nel the... il risultato è questo... l'ultimo superstite...

Nessun commento: