lunedì 16 dicembre 2013

LANECARDATE HANDKNITTING - Donegal

Eccomi qua con la prima recensione del primo filato che ho testato per Lane Cardate Handknitting.
Si tratta della Donegal.
Innanzitutto un'osservazione generale.
La fascetta.
Per la prima volta devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita, e ne ho viste di fascette! Completissima, non solo porta l'indicazione in metri e yarde, non solo il numero di ferri indicato (che, va bene che ognuno ha una mano diversa, ma io ho trovato, guarda caso, perfetto per la mia mano), non solo c'è la composizione, non solo il "classico" campione per 10 cm ma anche la RESA per il campione! In grammi e metri… questo devo dire che, per una designer come me, è ORO colato.
Ed anche le indicazioni generali per i meno esperti, per esempio quando occorre per un cappellino o per una sciarpa, sono dei dettagli estremamente graditi e, direi, addirittura rivoluzionari ed innovativi.
Questo particolare devo dire che mi ha colpito e depone molto a favore per un acquisto: più informazioni ci sono sopra e più una persona è invogliata a provarlo e più un commerciante può consigliare al meglio.
La fascetta sul retro riporta informazioni sulla tipologia del filato, in particolare la sua lavorazione. ricordiamo che un filato cardato e non pettinato renderà fino al 30% in più!
Qui troviamo anche le istruzioni sul lavaggio che trovo molto chiare ed esaurienti.

Ed ora le osservazioni sul filato vero e proprio.
Il filato mi si presenta in mano corposo, consistente e piuttosto rigido, comprensibile visto che è un filato da lavorare con i ferri 5. Anche il tessuto prima di essere lavato risulta parecchio corposo, mentre una volta lavato perde parte di questa rigidità e assume una mano più morbida.
Come detto sopra, i dati sulla fascetta sono molto completi, ho notato che tra prima e dopo il lavaggio c'è una diminuzione nel campione di un punto. La conclusione è che il lavaggio ed il bloccaggio con questo filato siano assolutamente indispensabili per non avere brutte sorprese!
Il filato scorre piuttosto bene in mano, nonostante sia spesso e non si arrotola né si divide, facilitando parecchio il lavoro e facendolo procedere piuttosto speditamente! I punti risultano ben definiti e, dopo il lavaggio, il tessuto risulta piuttosto elastico.

E fino a qua la parte positiva, passiamo alle dolenti note.
In un gomitolo ho trovato ben due nodi… ora, può anche essere che sia stata particolarmente sfortunata ma fare ben due giunte in un cappellino è molto seccante! Inoltre ho riscontrato che i puntini bianchi a contrasto sul mio filato (avevo un gomitolo nero con puntini bianchi) tendono a staccarsi e a disseminare gli abiti di questa pelurietta un po' fastidiosa…
Detto tutto questo, la mia opinione sul Donegal è decisamente positiva, in una scala che va da 1 a 10 gli assegnerei un punteggio decisamente sul 7.

Cosa ho fatto con questo bel filato? Uno splendido Berretto per Veri Uomini. E pensate, con un gomitolo solo! Questo filato rende davvero tantissimo.
Ho usato il mio solito pattern, ma aggiungendo un bordino lavorato con l'I-cord per dare maggiore consistenza al bordo… Il Marito li maltratta parecchio i berretti e me li sforma tutti! Con l'I-cord risolvo il problema.

2 commenti:

Alice Twain ha detto...

Nei due gomitoli che ho maneggiato io non ho trovato nodi, quindi temo che tu sia stata sfortunata! ^_^

Francesca ha detto...

sicuramente la chiarezza in tutte le cose aiuta e favorisce l'interesse e... l'acquisto.
certo che trovare 2 nodi in 50 gr...
mi piace il berretto, lo faro' a mio marito
ciao carissima e buon natale (ma ci risentiremo)