giovedì 15 maggio 2014

LANECARDATE HANDKNITTING - Camel

Eccomi qua con la seconda recensione del secondo filato che ho testato per Lane Cardate Handknitting.
Si tratta del Camel.
Tutto quello che ho detto la scorsa volta sulla fascetta resta valido e confermato.

Osservazioni sul filato, quindi.
Il filato mi si presenta in mano corposo, consistente e morbido al tatto, con una mano molto piacevole.
Anche il tessuto prima di essere lavato risulta corposo ma morbido, leggermente peloso ma non in modo fastidioso anche perché non perde peli.
Una volta lavato acquisisce ancora più morbidezza ma assolutamente non la forma.
Come già detto, i dati sulla fascetta sono molto completi, l'indicazione del ferro da usare per la mia mano è perfetta e tra prima e dopo il lavaggio non c'è nessuna variazione di misure! Fantastico! Finalmente un altro filato che si comporta come il mio amato cashmere!
Il filato scorre bene in mano, non si arrotola né si divide, facilitando il lavoro e facendolo procedere piuttosto speditamente: insomma un piacere lavorarci.
I punti risultano molto ben definiti e, sempre dopo il lavaggio, il tessuto risulta piuttosto elastico e definito. Non ho trovato nodi, né inspessimenti, per cui anche su questo fronte andiamo più che bene.

Per il berrettino che ho confezionato e che vedete qua sotto (pattern da perfezionare!) è bastato un gomitolo e l'ho anche già indossato: è molto caldo come filato ma anche molto leggero, merito del procedimento di lavorazione: le lane cardate, ricordiamolo, rendono fino al 30% in più rispetto ad un filato pettinato.



Insomma, la mia recensione su Camel è MOLTO positiva, in una scala che va da 1 a 10 gli assegnerei un punteggio di 9.
Gli dedicherei un bel secondo posto (dopo il mio amato cashmere), e sono molto curiosa di provarlo ancora, magari in un bel maglione…

La recensione appare anche sul blog ufficiale di Lanecardate Handknitting: QUI.

Nessun commento: