venerdì 5 giugno 2015

Spritz-intervista n° 3: Maria Modeo

Dato che vogliamo l'alternanza e la parità tra maglia e uncinetto, ecco qua una bella intervista a MARIA MODEO, per non farci mancare nulla e per scoprire quello che bolle in pentola.
E visto che è sempre in moto tra gruppi da amministrare, figli da ammaestrare e modelli da scrivere, ho dovuto legarla alla sedia per avere cinque minuti tutti per me!
Iniziamo di brutto, così, per farci i fatti tuoi. Il tuo nickname su Ravelry è "round". Come mai?
Capitai su Ravelry, il social network dedicato a maglia e uncinetto, cercando informazioni sulle lavorazioni circolari. Sai com’è, lavorato in tondo, worked in the round…

Sei una delle creative più longeve nel web… e credo anche una delle prime ad avere scoperto Ravelry. Come mai non hai mai pensato di scrivere un blog? E si che ne avresti, di cose da dire…
Hai ragione, mi sarebbe utile avere un blog! Prima o poi mi decido e vinco la pigrizia!

Com'è il tuo rapporto con il web? Ami passarci del tempo? Quanto spazio ha il "Social" nella tua vita e come si comunica questo nel tuo personale mondo della maglia?
Mi piace tantissimo navigare, e sono abbastanza monomaniaca: maglia e musica! La dimensione social della maglia per me è molto importante. In rete poi sono nati legami ed amicizie virtuali, ed anche reali, con persone con le quali ho molto in comune!

Vivi a Napoli. E' indubbio che il mondo della maglia, man mano che ci si sposta verso sud, sia sempre meno attivo e si faccia più fatica a fare tutto. Pensi che sia una questione legata principalmente al clima oppure c'è dell'altro? Come la vivi tu, questa situazione? E cosa fai per contrastarla, visto che sei molto prolifica nelle tue produzioni?
Il fattore clima sicuramente ha la sua importanza. A Napoli è raro che faccia veramente freddo a lungo. In più, almeno per ora, iniziative come corsi, workshop, stentano a decollare. I negozi poi non hanno spazi sufficienti per ospitare lezioni. Io mi sto dando da fare per proporre attività di gruppo, e, insieme alla mia amica Marilena, esperta di uncinetto, organizzo almeno un incontro al mese per il nostro S&B.

So che hai alle spalle una lunga storia musicale, che è ancora molto radicata nella tua famiglia. Questo influenza in qualche modo il tuo stile nella maglia? E se si, come? E' una fonte di ispirazione nelle tue creazioni oppure trai spunto da qualcosa d'altro?
La musica, come tu dicevi, è molto presente nella mia vita, ora soprattutto grazie al talento dei miei figli. Non se se sia fonte di ispirazione, ma sicuramente i miei studi musicali mi hanno aiutato a sviluppare capacità logiche che credo aiutino il processo di elaborazione di un modello. E spero anche un certo buon gusto!

Potremmo dire che la tua punta di diamante sia la creazione di accessori. Nella fattispecie sei soprannominata la "Regina dei Cappelli": come mai questo folle amore per i copricapi a dispetto di altri capi di vestiario, per esempio?
Disegnare accessori in effetti mi risulta facile, e mi diverto davvero. Mi piace trovare soluzioni tecniche ed elementi estetici da inserire in un capo di rapida realizzazione! Ultimamente però cerco di sfidare me stessa, e ho un paio di modelli di pullover in corso di stesura!

Ci puoi anticipare qualche progetto che hai in serbo per il futuro? Uno scoop in esclusiva? Dai che poi ti slego e ti lascio andare.
Questo è un periodo di cambiamenti: sto traslocando, disegno anche maglioni, e mi accingo a collaborare con Maglia-Uncinetto.it, uno dei migliori siti italiani in questo campo! Per me è un grande onore, e non vedo l’ora di dare il mio contributo!

Un grazie a Maria e… alla prossima!

Nessun commento: