venerdì 21 agosto 2015

Cartoline: Wien (prima parte)

Arieccomi, dopo la luuuunga e caaaaalda pausa estiva.
Quest'anno ho sofferto come non mai, complice sicuramente il caldo africano durato per molte settimane, ma anche uno stato di salute non proprio perfetto (nulla di preoccupante, tranquille).
Insomma, non siamo qui per parlare del caldo, siamo qui per parlare del mio viaggio. Vero?
Si, perché quest'anno, dopo molti, Il Marito ha potuto permettersi ben 2 settimane di ferie e le abbiamo trascorse facendo la cosa che ci piace di più al mondo: viaggiare! Lui è un tour operator davvero pazzesco, ve lo consiglio! ci ha fatto soggiornare in posticini carini senza spendere follie.
Insomma, la perfezione.
Naturalmente a voi del viaggio vero e proprio non ve ne frega una cippalippa, e come darvi torto.
ma già vi vedo che smaniate di avere informazioni sui negozi lanosi che ho visitato… bene, non vi deluderò!
E quindi, andiamo ad incominciare!

La nostra prima tappa l'abbiamo fatta a Vienna.
E cosa c'è a Vienna? Ma Laufmasche, naturalmente!
Si trova in Argentinierstrasse 28 ed ormai è tappa obbligata quando vado nella mia città del cuore.
Qui potete notare l'entusiasmo dei miei familiari davanti al negozio… non compatiteli! Poi sono andati al Museo della Tecnica dove hanno sperimentato lo sperimentabile.
 
Tornaimo a noi: punta di diamante del negozio sono sicuramente i filati ITO, di cui Laufmasche è l'esclusivista per Vienna.
Ma potrete trovare anche filati pregiati di moltissime altre marche!
Alcuni esempi? Zealana, Lotus Yarns, BC Garn, Schulana, Shilasdair, Koigu, Malabrigo, Madelinetosh, Dye For Yarn, Lanamania, Manos del Uruguay, Artesano, Rowan, Buffalo Gold (argh, mi pento di non averne presa una matassina!!!)… vabbè, devo continuare?

Una gioia per gli occhi ed un pianto per la carta di credito: come resistere? Davvero non si può!
Lì mi sono incontrata con alcune amiche fino ad allora solo virtuali e… che gioia conoscerle di persona!
Mi hanno accompagnato per tutta la giornata, in un tripudio di chiacchiere e di maglia.
Ed eccole le amiche che mi hanno accompagnato durante questa giornata davvero meravigliosa, tra caffè, sciroppo di sambuco, filati pregiati e metropolitane: non sono carine?
Permettetemi una digressione, ossia su quanto mi sia trovata a casa mia tra di loro.
Intanto perché TUTTE lavorano il Continentale German, come me! Lavoriamo alla stessa identica maniera! Ora questo potrà sembrare una cretinata, ma sono circondata da persone che, lavorando con il filo a sinistra, tengono il dito indice attaccato al ferro. E invece le viennesi lavorano con il dito alzato, come me!!! ODDIO che gioia!!!
E poi, i lavori che avevano… meravigliosi… tutto un pizzo! E con quale naturalezza li lavoravano!
E poi… solo filati sottili… ma cosa sono, le mie sorelle gemelle strappate dalla culla? Nessuna che lavorasse più di un fingering. E snobbano i filati grossi, che sono poco eleganti.
E poi si trovano in un posto per il loro stitch'nd bitch che è in uno dei più bei posticini della Innere Stadt.
E poi alcune di loro perfino fumano!!!
E si parla di fiere internazionali e di moda e di designer e di… basta, voglio morire qua.
Le adoro.

(Continua…)

4 commenti:

Francesca ha detto...

come ti capisco, ci piacciono tanto queste cose

PaolaeMargherita ha detto...

Ah, grazie del consiglio, ho visto che ha anche il negozio online....avevo giusto bisogno di aggiungere alla mia lista di circa una trentina di negozi di fiducia che mi spacciano filati il trentunesimo!! Soprattutto ti ringrazia il borsellino, che quando entriamo o in libreria o in uno yarn shop si rifiuta di aprirsi, poveraccio!

Scherzi a parte, non ho mai visitato purtroppo Vienna, deve essere magnifica. La Buffalo Gold per Natale!

Un caro saluto

Paola

Anonimo ha detto...

We spent a marvelous afternoon together. It was so nice meeting you.
All the best, Irene

Tibisay ha detto...

Francesca, vorrei farlo di mestiere, non so se mi spiego! :D

Paola: beh, io son qua per quello, eh. (La Buffalo Gold sarà mmmmmiaaaaa)

Irene, es war so schön für mich! Ich hoffe, dass wir uns bald Wiedersehen!