venerdì 18 novembre 2016

Spirito positivo

Spesso mi sento dire "ma come sei positiva".
Beh, sì, non è che non mi faccia piacere ANZI! Sono fortemente convinta che pensare positivo attiri le energie buone e cacci quelle cattive. Cerco sempre di trovare il lato buono in tutto, anche in quelle che sembrano (e sono, in realtà) delle esperienze negative.
Si potrebbe pensare che io sia una privilegiata e non ho nessuna intenzione di smentire! Faccio un lavoro che amo moltissimo e a volte mi risulta difficile persino pensare che lo sia, un lavoro. Sono sempre circondata dalle persone a me più care e conosco in continuazione nuove amiche. Cosa ci può essere di meglio? In effetti nulla, se non che ci sono anche dei lati negativi: le invidie, le persone che copiano i tuoi modelli, workshop che non decollano, rifiuti.
Sarebbe molto facile cullarsi nell'autocompiacimento e nella depressione:"Oh, come sono misera, nessuno mi capisce, da genio incompreso quale sono, oh me poverina, che sfortunata che sono, vivo in una piccola città di provincia, se vivessi a Londra sarebbe diverso"
NO.
Queste sono SCUSE e non è questo il modo. Perché nessuna di noi è "poverina" e "genio incompreso" più di altre, nessuna di noi è così speciale. TUTTE dobbiamo rimetterci in gioco, costantemente e di continuo, ogni santo giorno che dio manda in terra. Perché se non va, vuol dire che devi migliorare, ma questo non vuol dire che non vali nulla. Questo vuol dire che c'è sempre spazio per diventare meglio di quello che si è. Bisogna accettare le critiche (quando sono costruttive, ovvio) e farle proprie, elaborarle, capire se son fondate o no e rifare. Sempre rifare.
Quanto sono cambiata, io, da quando ho iniziato a disegnare i primi modelli? Se li guardo ora, li vedo così poco precisi! Li amo ancora, ma li rifarei da capo e completamente! E se mi guardo ora mi vedo ad un buon punto, ma lontana dalla meta.
Che magari si sta spostando sempre un po' più in là, perché il traguardo, nemmeno lui, è fisso. Io tendo sempre a qualcosa "più in là".
E un giorno, sono sicura, lo raggiungerò, ma con il sorriso sulla labbra e l'attitudine positiva, perché con il muso e le lamentele non si va da nessuna parte.

Nessun commento: